D.: Nell’uso quotidiano la batteria è soggetta a scaricarsi, da cosa  può dipendere?


        R.:   Possono essere diverse le cause, una dispersione di corrente, un utilizzatore inserito o il  malfunzionamento del gruppo  

               alternatore/regolatore.  Si consiglia di:  

                       Verificare il corretto funzionamento dell’alternatore e del regolatore di tensione.

                       Verificare che non vi siano assorbimenti e/o dispersioni nell’impianto elettrico.

D.: L’alternatore ha funzione di carica batteria?


        R.: Nò, la sua funzione è quella di erogare energia elettrica. L'alternatore è controllato dal regolatore di tensione.

D.: Perchè la batteria nell'uso quotidiano non si scarica, cos'è che la mantiene carica?


        R.: Il gruppo " Alternatore/Regolatore ". Il regolatore, mantiene una tensione costante prestabilita idonea a mantenere carica la batteria.

              Se questa tensione è troppo bassa la batteria sarà soggetta a scaricarsi, se è troppo alta la batteria si sovraccarica danneggiandosi

              irreparabilmente.

D.: Posso ricaricare la batteria che si è scaricata?


        R.: Certamente, la batteria è a tutti gli effetti un " accumulatore " quindi ricaricabile. Ha comunque un suo ciclo di vita.

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D.: Ho installato delle apparecchiature elettriche che assorbono corrente anche a veicolo fermo, cosa può accadere?


        R.: La batteria sarà soggetta a scaricarsi tanto più rapidamente quanto più è elevato il valore di corrente assorbito, inoltre

              la batteria sarà soggetta  ad  una rapida usura.

D.: Continuo a provare di caricare la batteria ma non si carica, perchè?


        R.: Verificare di disporre di un caricabatterie idoneo e sicuri del suo funzionamento.

        R.: La batteria non è scarica ma a fine ciclo di vita.

D.: Qual’è la corretta corrente di carica?


        R.: Nelle batteria per avviamento la corrente di carica è stabilita in 1/10 della capacità nominale della stessa.

D.: Per quanto tempo va caricata la batteria?


        R.: Il tempo di carica è variabile, influiscono lo stato di usura della batteria la qualità del carica batteria e la temperatura.

D.: Non ho utilizzato la batteria per un lungo periodo, si può essere danneggiata?


        R.: Sì, potrebbe non ricaricarsi o caricarsi parzialmente, a seguito di un fenomeno intrinseco nel suo normale funzionamento.

              E’ per questo motivo che va regolarmente sottoposta a cicli di carica o collegata a un mantenitore di carica nel caso di inutilizzo

              prolungato.

D.: Il motore quando si avvia borbotta, è la batteria?


        R.: Sostanzialmente nò, rivolgersi a personale qualificato per un controllo.

D.: Il motore all’avviamento gira piano, è dovuto dalla batteria?


        R.: Non necessariamente, può dipendere da: batteria scarica o semicarica; batteria esausta; motorino d’avviamento; temperatura         

              molto rigida.

D.: Esistono dei dispositivi di mantenimento?


        R.: Sì, esistono in commercio dei carica batteria che assolvono anche alla funzione di mantenimento.

D.: Nel caso di non utilizzo del veicolo per un periodo prolungato, cosa posso fare perchè non si scarichi la batteria?


        R.: Scollegare la batteria dall’impianto elettrico e procedere a opportune cariche di mantenimento ogni 45/50 giorni max.

              In tutti quei casi che non si possa scollegare la batteria dall’impianto elettrico (vedi libretto uso e manutenzione del veicolo),

              collegare un dispositivo di mantenimento.

D.: Al rientro dalle ferie la batteria era scarica, perchè?


        R.: Nell’impianto elettrico è presente un lieve assorbimento e o dispersione di corrente, tale che, nell’uso quotidiano del veicolo non viene

              rilevato perchè il gruppo alternatore-regolatore riesce a recuperare la perdita.

              Si manifesta chiaramente solo nel caso di fermo macchina prolungato per diversi giorni.

D.: Ho dimenticato le luci accese, devo cambiare la batteria?


        R.: Nò, la batteria va ricaricata, attenersi alle indicazioni del produttore per la procedura di carica.

D.: Una batteria esausta si può ricaricare?


        R.: Nò.

D.: Quando una batteria va sostituita?


        R.: Quando non è più in grado di avviare il motore del veicolo.

              In via preventiva, se ne consiglia comunque la sostituzione trascorsi 36/48 mesi dalla messa in servizio.

D.: Una batteria scarica è da sostituire?


        R.: Una batteria scarica va semplicemente caricata.

D.: Quando provo ad avviare la mia auto il motore gira ma non si avvia, da cosa dipende?


        R.: Da una mancata accensione del motore, rivolgersi a personale qualificato per la diagnosi.

D.: Quando provo ad avviare la mia auto il motore non gira, da cosa dipende?


        R.: Le cause possono essere diverse: batteria esausta; batteria scarica; quadro della chiave difettoso; motorino d’avviamento difettoso.

D.: Ho una batteria in AGM / Gel, posso caricarla?


        R.: Sì, utilizzare esclusivamente un caricabatterie idoneo a caricare batterie in AGM o Gel.

D.: Qual'è la differenza tra una batteria al Piombo senza manutenzione, Pb AFB, Piombo AGM e Piombo Gel ?


        R.: Si tratta in tutti i casi di una batteria (accumulatore) al piombo (Pb), tutte sono esenti da manutenzione in servizio normale.

              Vediamo le differenze:

                                                   - Pb senza manutenzione, l'elettrolito (acido) all'interno dell'accumulatore è sottoforma liquida libero (flooded).

                                                   - Pb AFB (Advanced flooded battery), l'elettrolito (acido) all'interno dell'accumulatore è liquido libero (flooded).

                                                   - Pb AGM (Absortive glass mat), l'elettrolito (acido) viene inserito liquido, uno speciale separatore lo assorbe

                                                     tutto, non è libero.

                                                   - Pb Gel, l'elettrolito (acido) è sottoforma gelatinosa, non è libero.

D.: Esistono delle batterie al Piombo (Pb) sigillate?


        R.: No, tutte sono dotate di sfiato. Alcuni modelli hanno delle valvole che sfiatano solo al raggiungimento di una determinata pressione.

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